Il bassotto tedesco ha origine in Germania e viene classificato dalla FCI (federazione cinofila internazionale) nel gruppo 4 delle razze.
Il carattere del bassotto tedesco a pelo duro si può definire, equlibrato, molto intelligente, socievole, sicuramente non agressivo e sopprattutto un cane pieno di entusiasmo ed estremamente devoto ai membri della famiglia.
Queste ottime caratteristiche generali del bassotto si ottengono solamente con un’ accurata selezione dei riproduttori da parte di allevatori seri, capaci e soprattutto veri amanti della razza.
Accoppiamenti effettuati su bassotti senza un’accurata attenzione e selezione sicuramente non porteranno a caratteristiche estetiche, comportamentali, qualitative e sopprattutto salutari degne di questo splendido compagno.
Le caratteristiche fisiche del bassotto tedesco a pelo duro o ruvido:
il bassotto tedesco è caratterizzato da un’altezza che da terra sino allo sterno equivale ad un terzo della distanza che intercorre tra lo sterno stesso ed il garrese; il tronco allungato, ma in maniera non eccessiva, dovrà presentare una testa ben sviluppata con ganasce rubuste, collo ben sviluppato e di buona muscolatura, come di buona muscolatura dovrano essere caratterizzati il tronco e gli arti.
Il bassotto tedesco a pelo duro è un cane di buona longevità (dai 12 ai 15 anni) ovviamente dipende dalle condizioni di vita e dal trattamento che gli viene offerto, si adatta molto bene alla vita in appartamento, ma necessita di movimento costante e si adegua bene a qualsiasi tipo di clima: sopporta benissimo la stagione calda e ancor meglio la stagione fredda, grazie al fitto sottopelo di cui è munito.
Il bassotto tedesco è un cane molto versatile e le sue doti spaziano dalla compagnia alla guardia, senza dimenticare il suo innato istinto di cacciatore.