FAQ

Sì, il bassotto è un cane molto adatto alla convivenza con i bambini. È un cane molto socievole, giocherellone, vivace, intelligente e un compagno molto devoto.

Ovviamente queste caratteristiche di razza sono garantite se vi è da parte dell’allevatore un corretta selezione dei genitori.

Sì il bassotto è un cane molto adatto per la guardia, in quanto gode di un’ ottimo fiuto e udito, il suo senso di protezione verso la casa e la famiglia è molto importante, si può definire un ‘ottima sentinella e il suo abbaio è pronto alla presenza di estranei, ovviamente non si può contare sul bassotto come cane che possa respingere fisicamente intrusi all’interno dell’abitazione.

Il bassotto come tutte le razze di cane non è aggressivo, razze canine geneticamente aggressive non esistono, il problema dell’aggressività di un cane è dato solitamente dall’accoppiamento errato tra i genitori, poiché non tutti i cani possono essere accoppiati tra loro, soltanto la cura dell’allevatore nella scelta dei genitori può garantire cuccioli equilibrati.

Un altro ruolo importante dell’allevatore nel garantire un bassotto equilibrato è quello di gestire al meglio la prima fase di vita del cucciolo, ovvero rispettandone le varie fasi di crescita che sono : la durata dell’allattamento, la giusta permanenza con i fratelli e la convivenza con cani adulti, non esiste nessuna attività umana che possa sostituire le fasi appena citate.

È scientificamente provato dalla comunità scientifico veterinaria mondiale che ogni cane necessita, per sviluppare pienamente le proprie potenzialità soggettive, di crescere e relazionarsi in un ambiente adatto alla propria specie.

A tal proposito occorre che i cuccioli una volta iniziato lo svezzamento possano entrare in contatto con il branco formato da cani adulti, al fine di stabilire corrette gerarchie sociali.

Una attività molto importante che deve essere svolta dall’allevatore al fine di ottenere cuccioli equilibrati e quella di sviluppare con specifiche manipolazioni alcune attività sensoriali, nonché l’abitudine a determinati rumori spesso fastidiosi per i cani, uno tra questi è lo sparo.

Una volta che sono state rispettate le prime fasi di imprinting è di fondamentale importanza la gestione del bassotto da parte della nuova famiglia, nonché l’ ambiente di permanenza.

Famiglie che adottano cuccioli di dubbia provenienza, magari provenienti  da paesi dove non vengono rispettati i requisiti minimi di imprinting e di salute, possono ritrovarsi di fronte cani mordaci e con disturbi comportamentali vari, molte volte irrisolvibili.

No il bassotto a pelo duro non perde molto pelo, ha bisogno di tanto in tanto di una strippatura   del mantello per essere tenuto in ordine.

Molto spesso alcune famiglie si pongono questa domanda, infatti è un pensiero abbastanza comune il fatto che per possedere un cane occorra avere un ampio giardino e che un membro della famiglia debba essere spesso a casa; non vi è nulla di più falso, in quanto importante è la qualità del tempo che si dedica al cane non la quantità.

Sarà più apprezzabile per il cane un proprietario che  interagisce con lui in quel poco tempo che ha a disposizione, piuttosto che un proprietario che permane a casa parecchie ore e non interagisce con esso.

Ovviamente la quantità di movimento giornaliero deve essere sempre garantita, movimento si intende non soltanto la passeggiata al guinzaglio, bensì la possibilità di effettuare delle corse al galoppo per poter sviluppare la massa muscolare e per potersi divertire, perché per un cane il momento del pasto e della corsa sostenuta, corrispondono a due dei momenti più appaganti!

Ovviamente il luogo dove si fa sfogare il cane deve essere un luogo molto sicuro sia per il cane che per il padrone.

No il cane senza pedigree non è un cane di razza è un meticcio, infatti un cane si definisce di razza proprio perché possiede il pedigree che ne certifica la purezza.

Sì il bassotto è un cane che può vivere tranquillamente con qualsiasi animale domestico, inoltre gli animali ben equilibrati rispettano sempre gli animali che già vivono all’interno della famiglia.

È assolutamente indifferente! Non è vero che la femmina in quanto tale, è più docile, più affettuosa e più mansueta del maschio. Tutte le caratteristiche appena citate dipendono dal carattere che il cane eredita dai genitori non tanto dall’appartenenza al genere maschile o femminile…. anche una femmina può alzare la zampa posteriore per urinare e marcare il territorio.

Approfondisci