allevamento-bassotti-a-pelo-duro-solesino-padova

Allevamento Bassotti delle Motte

Alleviamo bassotti tedeschi a pelo duro o ruvido nelle taglie kaninchen, nano e standard nelle colorazioni: foglia secca, fulvo, cinghiale, e focato.

Solo una madre in ottima salute, equilibrata e in ottima forma fisica può garantire il perfetto sviluppo del cucciolo.

Siamo un piccolo allevamento amatoriale di bassotti tedeschi a pelo duro situato in Veneto nella provincia di Padova gestito da appassionati di questa splendida razza, ci dedichiamo alla selezione di linee di bassotti a pelo duro da bellezza e da compagnia, sempre con un occhio di riguardo alle proprietà caratteriali tipiche di questo ottimo cacciatore e compagno di avventura.

COME ALLEVIAMO I NOSTRI BASSOTTI TEDESCHI A PELO DURO

Il “come alleviamo” un cucciolo di bassotto tedesco in un pet shop, in allevamenti multi razza o presso commercianti di cuccioli,  talvolta non è dato saperlo.

Si va, si acquista il cucciolo senza nulla sapere dei genitori, da dove viene, come è stato svezzato, ammesso che l’allattamento e lo svezzamento siano stati eseguiti in maniera consona.

È importante sottolineare che soltanto nel latte batteriologicamente puro di una madre sana e in forma, vi sono sostanze che immunizzano il cucciolo in particolare nelle vie intestinali e respiratorie; il latte materno garantisce la quantità di fosforo necessaria allo sviluppo cerebrale e le proteine per l’accrescimento dell’apparato scheletrico.

Spesso, con lo scopo di abbattere i costi, allevatori di dubbia onestà sottraggono i cuccioli alla madre dopo alcuni giorni, alimentandoli con latte di mucca, provocando ai piccoli coliti e danni cronici all’apparato gastro-intestinale.

Confronto tra latte vaccino e latte di cagna

 

LATTE DI VACCACAGNA
Energia (KCal/100 g)66135
Acqua (%)87.677.2
Sostanza secca (%)12.422.8
Proteine (%)3.38.1
Grassi (%)3.89.8
Ceneri (%)5.34.9
Lattosio (%)4.73.5
Calcio (%)0.120.28
Fosforo (%)0.100.22

Il nostro allevamento di bassotti tedeschi a pelo duro si trova in campagna immerso in ampi spazi verdi, tutto alla luce del sole.

Noi non abbiamo mamme bassotto che, come dicono alcuni commercianti di cani non possono essere viste, in quanto le visite potrebbero causare fantomatici stress all’allattamento, il fatto è che molto spesso purtroppo la madre dei cuccioli non è presente in allevamento, in quanto i piccoli  le sono stati sottratti prematuramente per essere commercializzati senza tutela alcuna.

Le nostre mamme bassotto sono  sempre visibili e vi verranno incontro sempre  felici e  scodinzolanti.

Allevare ottimi cuccioli di bassotto tedesco a pelo duro vuol dire addossarsi delle responsabilità, lavorare costantemente per mantenere ambienti igienizzati e sterili  onde evitare il proliferare di batteri, causa di infezioni e malattie molte volte croniche, altre volte mortali e cosa non meno importante, allevare significa anche affrontare ingenti spese. 

La prima cosa che vogliamo far notare è che qui da noi non vi sono capannoni contenenti cani i nostri bassotti vivono con noi usufruiscono del giardino di casa  e fanno parte della nostra quotidianità. 

Ci troviamo ai piedi del parco regionale dei Colli Euganei in provincia di Padova in un area agricola di circa 150.000 mq. dove i nostri bassotti possono dare ampio sfogo alla loro energia.

I nostri bassotti praticano attività fisica giornalmente, tale esercizio consente di rafforzare l’apparato muscolo scheletrico ed inoltre ne stimola l’intelligenza.

Per ottenere cuccioli di bassotto   perfetti, sani e robusti selezioniamo i riproduttori per morfologia e carattere previa esecuzione dei test per le malattie genetiche della razza.

Le nostre mamme bassotto svolgono attività fisica sino al momento dell’accoppiamento; da questo momento in poi  il tono muscolare viene sostenuto con un adeguato movimento fisico, idoneo per una gestante,  e un’alimentazione sana e bilanciata ricca di proteine, carboidrati, lipidi, vitamine e minerali.

Una cagna in perfetta forma garantisce cuccioli sani e robusti, pertanto, bassottini  sani e forti, permetteranno ai futuri proprietari una convivenza tranquilla e serena, scongiurando il sostenimento di future ingenti spese veterinarie.