Se è vero che un cane cambia la vita, un bassotto a pelo duro è in grado di farlo ancora di più, in meglio, naturalmente.
Buffo, amorevole, lungo, con le zampe cortissime…il bassotto è davvero un concentrato di simpatia.
Chi vive con un bassotto sa bene che è proprio come un bambino.
Non si adotta un cane per mera volontà, ma per una seria scelta di amore.
Il carattere del bassotto a pelo duro è speciale, ha una personalità eccezionale, esuberante, del tutto fuori dal comune, che lo rende unico e speciale, e perciò degno di un padrone altrettanto premuroso e amorevole.
Ecco cosa rende speciale questo piccolo, grande cane, doti che tutti dovrebbero conoscere.
1. Non ha paura di niente
Il bassotto a pelo duro è coraggioso oltre ogni immaginazione.
Si butterebbe anche nel fuoco per difendere il suo padrone, molto di più di quanto farebbe un cane di taglia grande. Oltre a essere estremamente coraggioso, ha del talento da vendere, nonostante la sua apparenza che ne fa un cane docile e mansueto.
2. Trasmette simpatia
I bassotti a pelo duro sono portatori di buonumore e strappano sorrisi proprio a tutti, con i loro occhioni vivaci non esiste uomo che non sorrisa osservandolo.
Inutile dire che i bambini ne vanno matti, ma i grandi non sono da meno, visto che lo adorano!
3. Va d’accordo con gli altri cani
Nonostante sia per sua natura ideale per la caccia al coniglio e alla volpe, il bassotto a pelo duro sa voler bene anche agli altri animali a quattro zampe. Dopo un po’ di tempo inizierà a voler giocare con gli altri amici della casa, instancabilmente.
4. Sono estremamente golosi
I bassotti pelo duro amano mangiare e sono particolarmente golosi, ma è bene non dar loro cioccolato, zucchero, noci, avocado, oltre ad aglio, cipolle, uova crude e ossicini di pollo che andrebbero assolutamente evitati.
Questo vale per tutti i cani ed in particolare per loro che vanno accontentati, ma non viziati.
Via libera invece a snack naturali senza conservanti, a base di carne, per cani e frutta così da preservare la sua salute nel tempo, permettendogli di mantenere un peso forma ideale e non inarcare la schiena, loro punto debole.
5. È un instancabile giocatore
Una volta abituato, magari in un buon allevamento di cani, a rincorrere una pallina da tennis, il bassotto a pelo duro non la smetterà più.
Il bassotto potrebbe passare ore e ore a giocare inseguendo una pallina, un gioco semplicissimo che tutti possono fargli fare sia in casa che all’aperto.
Il consiglio per tutti è quello di conoscere bene le caratteristiche del bassotto a pelo duro prima di adottarne uno: se si è disposti a volergli bene, a trattarlo con amore dal cibo fino alla scelta del guinzaglio, a coccolarlo e rispettarlo, allora questo piccolo, coraggioso, buffo e simpatico cane è proprio quello che fa per te!